Home

Il sito nasce dal desiderio di condividere le esperienze maturate nel corso dell'attività professionale di Esperto in Gestione dell'Energia e al contempo sperimentare le potenzialità dei canali digitali per offrire servizi di consulenza efficaci in materia di risparmio energetico.
Per questo motivo il sito è in continua evoluzione ed ogni commento, consiglio e confronto da parte di tutti è benvenuto nella speranza di offrire qualche spunto di riflessione interessante...

Buona navigazione nelle sezioni del sito
Il cuore del sito da cui tutto è nato per condividere esperienze ed opinioni
Offre la possibilità di inserire i dati relativi agli edifici di cui effettuare un Audit preliminare
Un muro aperto a tutti su cui postare le proprie richieste di consulenza o semplicemente i propri commenti



Il luogo di confronto su temi specifici suddivisi per argomento
Potete trovare documenti, rapporti, ricerche interessanti
Un brainstorming sui temi del risparmio energetico

Perchè scegliere operatori e servizi certificati nel campo dell'Efficienza Energetica?
Dal sito Secemhttp://www.secem.eu ) Sistema Europeo per la Certificazione degli Energy Manager
Il D.Lgs. 115/2008 all’art. 16 ha introdotto un nuovo approccio alla qualità dei servizi attraverso la richiesta di certificazioni di terza parte per operatori e professionisti nel settore dell’energia e per i sistemi di gestione aziendali dell’energia.
Al momento sono state predisposte le seguenti norme volontarie di certificazione, alcune delle quali con valenza internazionale:
Sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001);
Servizi energetici efficienti (EN 15900);
ESCo  Società che forniscono servizi energetici (UNI CEI 13352);
EGE - esperti in gestione dell’energia (UNI CEI 13339);
Audit energetici (UNI/TR 11428).
Sono in elaborazione in sede europea le norme sugli audit energetici e sul benchmarking.
I servizi certificati consentono di offrire una risposta concreta alla domanda di servizi specialistici nel campo dell’uso efficiente dell’energia. La certificazione di terza parte garantisce qualifiche e professionalità di operatori (ESCO), esperti (EGE) e servizi (audit, benchmarking, servizi energetici efficienti) assicurando prestazioni di qualità.
La fornitura di servizi energetici certificati avrà un’importanza crescente nelle procedure di affidamento e gestione di incarichi/appalti a committenza Pubblica per professionisti ed imprese. Ciò contribuirà all'innalzamento del livello di qualità della domanda e conseguentemente dell’offerta.
Disporre di una rete di soggetti operanti nel settore dell’efficienza energetica, qualificati e certificati, in grado di mettere in atto le migliori soluzioni tecniche ed economiche di efficientamento energetico può rappresentare una risposta efficace alla domanda di servizi energetici di elevato profilo e, nel contempo, rappresenta uno strumento per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mercato dei servizi di qualità certificata.
Questi meccanismi possono quindi contribuire ad un generale miglioramento delle aspettative e delle prestazioni dei servizi energetici offerti/richiesti.