Con il presente post si intende introdurre il programma RETScreen® per l’analisi di progetti a energie pulite oggi considerato uno dei principali software mondiali di supporto alle decisioni per i progetti di risparmio energetico consentendo l’analisi di prefattibilità relativa a investimenti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili o di miglioramento dell’efficienza energetica.
La finalità del software, in linea con quanto si prefigge anche questo sito, è quella di facilitare e condividere decisioni preliminari per interventi ed investimenti in progetti di efficienza energetica e impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili. Ciò è reso possibile dalla diffusione gratuità del programma e dei relativi manuali e videocorsi, che permette una significativa riduzione dei costi necessari per studi di fattibilità preliminari e consente un'uniformità, attendibilità e confrontabilità dei risultati delle analisi di diversi interventi anche tra soggetti diversi, tipologie di intervento differenti e per ogni sito di installazione con analisi economiche semplificate ma puntuali ed analisi di sensitività e del rischio che permettono una valutazione completa degli investimenti per i soggetti interessati alla loro attuazione.
Di seguito una breve introduzione al software tratta dal sito ufficiale a cui è possibile accedere cliccando sul titolo del post; una breve presentazione è scaricabile anche cliccando sull'immagine nella sezione "Le presentazioni di energeticorisparmio.com" nel campo qui a destra.
RETScreen è un facilitatore di progetti a energia pulita collaudato a livello mondiale.
In particolare il centro supporto decisionale internazionale per le energie pulite RETScreen cerca di migliorare la capacità di progettisti, responsabili delle decisioni ed industrie nell'implementazione di progetti con energie rinnovabili edi risparmio energetico. Tale obiettivo viene perseguito attraverso: sviluppo di software decisionale per ridurre i costi di studi di pre-fattibilità; divulgazione informativa al fine di aiutare gli operatori nelle loro decisioni; formazione degli operatori per una migliore analisi di fattibilità tecnico-economica dei progetti.
Il software RETScreen per l'analisi di progetti con energie pulite è uno strumento unico sviluppato grazie al contributo di numerosi esperti istituzionali, industriali ed accademici. Il software può essere utilizzato in tutto il mondo per valutare la produzione ed il risparmio di energia, i costi gestionali, la riduzione delle emissioni, gli aspetti finanziari ed i rischi di vari tipi di tecnologie efficienti e rinnovabili. Il software comprende anche database prodotti, costi e dati climatici nonché un dettagliato manuale utente.
Detto questo non mi resta che augurare un buon lavoro a tutti coloro che intenderanno sperimentare il programma aumentando la possbilità di incidenza di progetti per l'efficienza energetica e lo sfruttamento delle fonti energetiche pulite.
Nessun commento:
Posta un commento