martedì 5 ottobre 2010

IES - Software per l'analisi delle performance energetiche e ambientali degli edifici


IES Virtual Environment è un'interessante software suite dedicata all'analisi delle performance energetiche e ambientali degli edifici ed è destinata ad architetti, ingegneri e professionisti della progettazione. I tools sono in grado di rispondere alle diverse esigenze del professionista nelle varie fasi del suo lavoro, dall’ideazione fino alla progettazione esecutiva.
Grazie anche alla compatibilità con Autodesk® Revit® e Google SketchUp, IES Virtual Environment rappresenta uno strumento innovativo per i progettisti che affrontano oggi la sfida dell'architettura sostenibile e che lavorano con protocolli di certificazione internazionali quali LEED, BREEAM e Green Star.


Il software Virtual Environment simula l'edificio come un sistema complesso, tenendo conto del clima e della location così come di fattori quali la luce, gli ombreggiamenti, la ventilazione, l'energia, i costi del ciclo di vita, la sicurezza degli occupanti e i parametri economici.
Sono disponibili diverse versioni della suite di Virtual Environment di cui una scaricabile gratuitamente (vedere link nella sezione Software Gratuiti del sito) sviluppato per rispondere alle esigenze legate ai regolamenti e alle norme proprie della progettazione sostenibile. VE-Ware permette di calcolare l’energia utilizzata e le emissioni di CO2 su base annuale e fornisce una simulazione termica utilizzando i dati geometrici reali, i dati internazionali sulle condizioni climatiche, le caratteristiche tipiche di ogni ambiente e le differenti tipologie di sistemi costruttivi.
Lo strumento dimostra ottime potenzialità per l'implementazione di una progettazione integrata che permetta una valutazione combinata nel corso del progetto delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto legate all'evoluzione della soluzione architettonica al fine di combinarsi con la stessa per definire un risultato sostenibile dal punto di vista ambientale, energetico ed architettonico; in attesa dell'uscita del BIM di Acca Software che promette di rispondere alle stesse finalità, IES Virtual Environment rappresenta uno strumento informatico di riferimento nel campo.

1 commento:

  1. Bologna, SAIE, piazza della sostenibilità, venerdì 29 ottobre, 14:00 - 18:00
    Oggetto del seminario: una trattazione oggettiva dei software sotto menzionati caratterizzata per ogni software da: aspetti positivi - limiti - caso di studio.
    Programma:

    - introduzione sulla simulazione dinamica, prof. roberto zecchin, diFT pd - max 20 minuti

    - energy + - referente TEBE polito TO - max 30 minuti
    - IES Virtual Environment - referente E++ TO - max 30 minuti
    - TRNSYS: referente Dip. Fisica Tecnica PD - max 30 minuti
    - ESP-r - referente Onleco - max 30 minuti
    - Autocad MEP : referente autodesk - max 30 minuti
    - dibattito - max 60 minuti

    RispondiElimina